Regolamento Europeo
sulla PRIVACY (GDPR) : Posta Elettronica

Regolamento Europeo
sulla PRIVACY (GDPR) : Posta Elettronica

 

 

Chi sceglie di fornire il proprio indirizzo posta elettronica offre un recapito per poter essere contattato in modo semplice e immediato, essendo l’email sempre più spesso consultata da dispositivi mobili quali smartphone o tablet.

 

Viene da sé che la casella di posta elettronica equivale a tutti gli effetti a un numero di telefono o a un indirizzo di residenza fisica.

 

In virtù di ciò, il Garante della privacy considera oggi l’email come un dato personale, e ne vieta la divulgazione previo consenso dell’interessato.

 

Emblematica è l’ipotesi in cui si voglia inviare lo stesso messaggio a più persone e, per risparmiare tempo, oltre al destinatario principale si inseriscano anche gli indirizzi di terzi ai quali la comunicazione è diretta per conoscenza.

 

Tramite posta elettronica ciò risulta estremamente semplice, dato che è sufficiente inserire gli eventuali indirizzi aggiuntivi nello spazio contraddistinto dalla sigla “CC” (Copia Conoscenza).

 

Tuttavia la problematica che sorge in questi casi è facilmente intuibile: tutti i destinatari dell’email possono liberamente visualizzare gli indirizzi altrui.

 

Si tratta dunque di una violazione della privacy? Inserire un indirizzo email in Copia Conoscenza costituisce un illecito?

 

Privacy e posta elettronica: l’indirizzo mail è un dato personale?

Come detto, l’indirizzo di posta elettronica è a tutti gli effetti un dato personale, e in quanto tale è tutelato dal diritto alla riservatezza.

 

Si tratta infatti di un’informazione tramite la quale è possibile risalire a un determinato soggetto, sia in maniera diretta che indiretta.

 

Come stabilisce l’Autorità Garante, qualsiasi dato personale non può essere divulgato senza il consenso del titolare, ossia del soggetto a cui il dato in questione si riferisce.

 

Tale restrizione vale dunque anche per l’indirizzo di posta elettronica, a meno che lo stesso non sia già stato reso pubblico dal legittimo proprietario ( ad esempio nel sito web).

 

Questo è quanto stabilito dalla legge sulla tutela della privacy.

 

La Pre2.0 attraverso una collaborazione con lo Studio Legale Murru di Milano, mette a disposizione le proprie competenze legali, organizzative e informatiche per la gestione della protezione dei dati personali e privacy.

 

Non esitate nel contattarci per ogni supporto o chiarimento.

 

 

 

Sede / Location : P.zza Maggiore, 7 20065 Inzago (MI) Italy


Telefono / Phone : +39 0236542627

 

Mail: : contact @ premereinvio.eu

 

Copyright © 2024 by Pre2.0 Soluzioni Informatiche